Per Info e Prenotazioni

 

Our Music is a Gift


 

Link

 

 

 

Sala "G.Paisiello" Lucera


Contatore

 

Contatore per siti


ENSEMBLE STRUMENTALE

 

L’Ensemble “G. Paisiello” nasce dallo scambio di esperienze artistiche intercorso tra giovani musicisti di riconosciuto valore, attivi nelle formazioni sinfoniche di maggior prestigio e formatisi nelle accademie di più alto livello presenti sul territorio europeo (Accademia del Teatro alla Scala, Accademia Walter Stauffer - Cremona, Scuola Int.le Superiore del Trio di Trieste, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Toscanini – Parma, Hochschule fur Musik di Wurzburg, ecc…).
Punto di riferimento l’Associazione Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG), ove l’Ensemble risiede e ha la sua stagione concertistica.
Nella presente formazione di quartetto d’archi, le violiniste e il violoncellista fanno parte dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti, il violista si è formato alla Scuola Superiore di Musica di Wurzburg (Germania).
I componenti dell’Ensemble “G. Paisiello”, collaborano con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Arturo Toscanini dell’Emilia e Romagna.
I Solisti Aquilani, alternandosi in ruoli di “spalla” ciascuno per i propri strumenti, e sotto la direzioni dei più prestigiosi direttori d’orchestra: R. Muti, L. Maazel, E. Imbal, Y. Temirkanov, D. Renzetti, R. Barschay, C. Abbado, W. Spivakov.
Essi hanno altresì al loro attivo una importante attività cameristica nelle più svariate formazioni, dal trio al quartetto d’archi, dal quintetto con pianoforte al sestetto d’archi, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
L’elasticità di formazione dell’Ensemble, consente la realizzazione di un vasto repertorio, dal Barocco al Novecento, che esalta le peculiarità interpretative di ciascun componente.
Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, anche in veste solistica, i componenti dell’Ensemble “G. Paisiello”, stanno affermandosi tra i talenti più significativi nel panorama nazionale.