Per Info e Prenotazioni

 

Our Music is a Gift


 

Link

 

 

 

Sala "G.Paisiello" Lucera


Contatore

 

Contatore per siti


Logo AssociazioneL’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera (FG), è una società di concerti costituita nel 1984 per diffondere cultura musicale dai profondi contenuti, valorizzare i giovani talenti, soprattutto pugliesi, e proiettare Lucera in un contesto artistico internazionale. Fondatori e anime di questa realtà furono e continuano ad essere la Presidente, Prof. ssa Elvira Calabria-Di Ruberto e il direttore artistico Maestro Francesco Mastromatteo.
Straordinaria dote dell’associazione è la Sala Concerti “G. Paisiello” (100 posti a sedere) e gli annessi locali con sei pianoforti adibiti ad uso concertistico e didattico. Tali strutture sono il dono generoso della nobile famiglia Calabrìa e in particolare della instancabile Prof. ssa Elvira, anima della cultura lucerina, e della Dott.ssa Rosaria Calabrìa sostenitrice coraggiosa di tutte le attività associative.

La lungimiranza e le capacità organizzative del Maestro Enzo Mastromatteo, hanno permesso di trasformare il generoso amore per la musica della famiglia Calabrìa in un contenitore culturale di rilevanza internazionale con continua crescita di pubblico e di iniziative.
Oggi l’Associazione gode del supporto di 70 soci, tra ordinarie  sostenitori, e promuove una stagione concertistica di 14 appuntamenti incentrati sulla musica da camera vocale e strumentale. L’attività culturale si estende a master-class e conferenze strettamente musicali e di contenuto più ampiamente artistico.
Gli Amici della Musica di Lucera si avvalgono inoltre un ensemble “in residence” guidato dalla violinista  Maestro Maria Saveria Mastromatteo. Attualmente i fondatori dell’Associazione sono affiancati dal nuovo direttore artistico il Maestro Francesco Mastromatteo, dottorando in Violoncello Performance, presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin.