Per Info e Prenotazioni

 

Our Music is a Gift


 

Link

 

 

 

Sala "G.Paisiello" Lucera


Contatore

 

Contatore per siti


Direttore Artistico Francesco MASTROMATTEO (VIOLONCELLISTA e MUSICOLOGO)

 

Francesco Mastromatteo

Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, Francesco Mastromatteo, svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA e inoltre ricopre il ruolo di direttore artistico sia degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG) che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas). E’ stato direttore artistico della serie di concerti “ Spring of Harmony” presso la S. Andrew’s Presbyterian Church di Dallas. Dal 2013 è docente di Musica da camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.


Mastromatteo si è esibito come solista con la Meadows Symphony Orchestra di Dallas, Round Rock Symphony, Balcones Community Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Foggia, il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra “Suoni del Sud”,  l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e la Starlight Symphony. Inoltre ha eseguito le Suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli USA che in Italia, debuttando con tale repertorio presso il prestigioso Ravenna Festival nel 2009. Svolge un’intensa attività cameristica ed è stato componente/fondatore del Daniel Trio e dell’Empfindung Trio in Texas. Attualmente è violoncellista sia del Trio Chénier, nato dalla collaborazione con D. Monaco e C. Andriani, docenti del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, che del trio d’archi Mastromatteo. Suona in duo con i pianisti A. Wright, M. Schneider e C. Wright-Ivanova. Ha collaborato sempre in formazione di duo con A. Pompa Baldi, registrando la sonata op. 36 di E. Grieg per la Centaur Records negli USA.


Violoncellista attento alle diverse prassi esecutive, Francesco ha collaborato con l’ensemble barocco Concerto Italiano e con la Camerata Anxanum. Sul versante contemporaneo ha eseguito le prime mondiali delle sonate per violoncello e pianoforte di T. Schwan (2008) e T. Sleeper (2009) e dei brani per violoncello solo Taberah di R. Franck, That’s It di K. Hanlon e Symplex di S. Taglietti


Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale violoncellistico “G. Turci” di Ravenna, e in duo con il pianista T. Cogato, il 1° premio del Concorso Internazionale di Musica da camera “Città di Padova” 2003. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia nella stagione 2003/ 2004 e della Meadows Symphony Orchestra a Dallas dall’estate dello stesso anno sino al 2008, oltre che della University of Texas Symphony dal 2009 al 2012.


Francesco ha completato il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin nel 2012 sotto la guida di B. Tsang e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di A. Diaz. Ha studiato in Italia con L. Piovano M. Shirvani e A. M. Mastromatteo,. Ha frequentato master class con Lynn Harrell, H. Karttunen, D. Finckel, R. Filippini, E. Dindo, T., D. Geringas e F. Maggio Ormezowsky.


Seguendo una innata passione per tutti gli aspetti del mondo artistico, Francesco ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere presso l’Universita’ di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice. Tiene guide all’ascolto, conferenze-concerto e presentazioni musicologiche in italiano e inglese.

 

Francesco Mastromatteo
Dottorando in Violoncello Performance
Butler School of Music
University of Texas at Austin – U.S.A.

Francesco MASTROMATTEO  - violoncellista
Viale Fortore, 44/b – 71100  FOGGIA - ITALIA
Tel.: 0881  -  63 57 17
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Francesco MASTROMATTEO  -  cellist
3600 GREYSTONE  DRIVE  apt 813
A U S T I N = TEXAS 78731 – U.S.A.-
Tel.: 001 - 214 – 85 00 517
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

Leggi: Artistic Director Francesco Mastromatteo - Cellist