Per Info e Prenotazioni

 

Our Music is a Gift


 

Link

 

 

 

Sala "G.Paisiello" Lucera


Contatore

 

Contatore per siti


LIVE STREAMING OF THE CONCERTS / DIRETTA DEI CONCERTI

 
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “Giovanni Paisiello” di LUCERA

Sala LuceraThe Concert Society “Amici della Musica G. Paisiello” of Lucera (Foggia) was founded in 1984 to divulgate classical music, to promote young musical talents, particularly from Puglia, and to open the city of Lucera to an international artistic landscape. Founders of this cultural enterprise were and still are the President Prof. Elvira Calabria and the Artistic Director Maestro Francesco Mastromatteo.
The focal center of the society is the concert hall “G. Paisiello” (100 seats) and the connected rooms with six pianos used for the concert activity as well for didactic purposes.
This hall is the generous gift of Calabrìa family, in particularly of Prof. Elvira, central figure in Lucera’s culture, and Dr. Rosanna Calabrìa, courageous advocate of the projects of the society.

Leggi tutto...
 

Logo AssociazioneL’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera (FG), è una società di concerti costituita nel 1984 per diffondere cultura musicale dai profondi contenuti, valorizzare i giovani talenti, soprattutto pugliesi, e proiettare Lucera in un contesto artistico internazionale. Fondatori e anime di questa realtà furono e continuano ad essere la Presidente, Prof. ssa Elvira Calabria-Di Ruberto e il direttore artistico Maestro Francesco Mastromatteo.
Straordinaria dote dell’associazione è la Sala Concerti “G. Paisiello” (100 posti a sedere) e gli annessi locali con sei pianoforti adibiti ad uso concertistico e didattico. Tali strutture sono il dono generoso della nobile famiglia Calabrìa e in particolare della instancabile Prof. ssa Elvira, anima della cultura lucerina, e della Dott.ssa Rosaria Calabrìa sostenitrice coraggiosa di tutte le attività associative.

Leggi tutto...
 
PROSSIMI CONCERTI / NEXT CONCERTS 2017


PROGRAMMA

F. SCHUBERT:

Trio n° 2 op. 100 in mi bemolle maggiore (1797 - 1828)

  • Allegro
  • Andante con moto
  • Scherzando. Allegro moderato
  • Allegro moderato

F. LISZT:

Rapsodie hongroise IX - Le Carnaval de Pest


Trio Dmitrij

Diplomato col massimo dei voti e la Lode presso il Corso di Perfezionamento di Alta Formazione in Musica da Camera dell’Accademia di S. Cecilia di Roma e presente nel panorama musicale dal 2007 - con una longevità che appartiene al mondo musicale solo a poche formazioni - il TRIO DMITRIJ ha alle spalle un’intensa attività concertistica in Italia e all’ estero.
Il Trio si è recentemente dedicato alla Musica da Camera originale di Franz Liszt.
Dopo un intenso lavoro di scoperta, studio e diffusione presentato in prima assoluta mondiale nel 2011 in diretta su RAI Radio 3 per la trasmissione “Piazza Verdi”, nel 2016 pubblicano un CD per l’etichetta MAP Classics con l’esecuzione integrale dei capolavori del maestro ungherese per trio, violino e pianoforte, violoncello e pianoforte, riscuotendo unanimi apprezzamenti dalla critica:

  • “una scrupolosa interpretazione del giovane e talentuoso TrioDMITRIJ” (Amadeus);
  • “i componenti del TrioDMITRIJ si impegnano con animo nella non facile decifrazione di tutti questi pezzi” (ClassicVOICE);
  • “convincente la lettura da parte del TrioDMITRIJ, in grado di donare dignità e piena autonomia a queste trascrizioni” (Audiophile Sound).

L’affermazione in concorsi internazionali quali il “F. Cilea” di Palmi o il “Villa Rospigliosi” di Lamporecchio li porta ad essere apprezzati per “le notevoli doti artistiche e la completa formazione interpretativa e stilistica [...] grande talento individuale e raro affiatamento collettivo tanto da creare un ensemble coinvolgente” (Piernarciso Masi).
Sempre nel 2016 viene pubblicata una loro trascrizione della Jazz Suite n.1 per la casa editrice ISUKU Verlag di Monaco di Baviera.
L’opera viene accolta con entusiasmo in ogni esibizione pubblica e proposta dal Trio in occasione del recital al Parco della Musica trasmesso da Euroclassical (diretta streaming mondiale).
Perfezionatosi dal 2010 al 2012 con lo storico TRIO DI TRIESTE presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino, il Trio DMITRIJ include tra i prossimi progetti la registrazione di un Compact Disc con l'integrale delle opere di Dmitrij SHOSTAKOVICH, compositore dal quale il Trio prende il proprio nome.